La nostra storia

foto_storica

 

L’Azienda Agricola “La Cascinetta” di Vallieri è situata in una piccola oasi verde nel territorio di Pogliano Milanese, piccolo paese di circa 8.500 abitanti, a circa 1 km dal parco del WWF di Vanzago.

L’Azienda nasce negli anni 70 da Antonio con l’aiuto della moglie Giuseppina.
All’inizio era costituita solo da piccoli pollai che Antonio aveva costruito da sé e nei quali allevava piccoli gruppi di animali quali polli, conigli, faraone, tacchini e anatre. La produzione era molto ridotta: intorno ai 2.500 capi annui.

Con il passare degli anni è subentrato, per proseguire nell’attività, il figlio Aurelio che con passione ed esperienza, oltre che con la collaborazione della moglie Maura, hanno ristrutturato ed ampliato l’Azienda, nonché aumentato il numero dei capi presenti, portandolo alla consistenza di circa 12.000 annui.

Oggi l’Azienda prosegue grazie al figlio Igor. Le attività principali sono l’allevamento di galline ovaiole e la vendita di uova, sia all’ingrosso che al dettaglio.
La Cascinetta, inoltre, ha in conduzione terreni agricoli coltivati a mais e frumento.
Nell’ultimo decennio, mediante la ristrutturazione di alcuni locali della cascina è stato possibile avviare un’attività di agriturismo.

Nel 2012, a seguito di ulteriori lavori di ristrutturazione, il locale è stato interamente rinnovato, con il cambio della denominazione in “Hostaria in Cascina”, ciò nonostante, mantenendo invariata la predisposizione ai piatti tipici della cucina regionale, anche con produzioni proprie.